PER RICEVERE I PRODOTTI ENTRO PASQUA GLI ORDINI DEVONO ESSERE INVIATI ENTRO IL 15 MARZO. TUTTI GLI ORDINI RICEVUTI SUCCESSIVAMENTE SARANNO EVASI DOPO LE FESTIVITÀ.

Le Olive Ascolane a Cheese 2021

Considera gli animali sarà il tema della nuova edizione

Un appuntamento dedicato ai formaggi, prodotti artigianalmente a partire da ingredienti semplici come latte crudo, sale e caglio. Legati al territorio, ai pascoli e alle razze autoctone locali. Una biodiversità tutta da tutelare. È Cheese, la biennale di Slow Food dedicata al formaggio di qualità e alle forme del latte che si svolgerà a Bra (CN) dal 17 al 20 Settembre 2021. Giunto ormai alla sua 13° edizione, la prima si svolse nel 1997, l’evento richiama pastori, casari, stagionatori e affinatori da tutto il mondo. Oltre ai confronti sui palchi delle conferenze ufficiali, il valore aggiunto della manifestazione risiede nell'informalità degli incontri con cuochi, negozianti, tecnici e accademici, italiani e stranieri.



Altre specialità da gustare a Bra

Non solo formaggi. Gli appassionati potranno gustare anche le nostre Olive Ascolane del Piceno DOP ripiene e i Cremini Ascolani.


Le Olive Ascolane si ottengono a partire dalle Olive Ascolane del Piceno DOP in salamoia. I frutti dell’Oliva Tenera Ascolana (una cultivar tipica delle province di Ascoli Piceno e Teramo) vengono “conciati”, cioè deamarizzati in acqua e soda per poi essere conservati in salamoia.


Una volta pronte, le olive verdi in salamoia vengono denocciolate con un taglio a spirale e farcite con un ripieno di carne, un misto di tagli diversi di bovino e suino rosolati con gli odori, macinati e amalgamati insieme con uovo, Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi e un po’ di noce moscata. Un processo totalmente manuale che termina con la panatura.
È la ricetta di Nonna Maria, quella che seguiamo rigorosamente per preparare le nostre Olive Ascolane del Piceno DOP ripiene.


I Cremini Fritti Ascolani sono l’altra tipicità che, insieme alle olive fritte, costituiscono il classico Fritto Misto Ascolano. Questi bocconcini di crema pasticcera, ovviamente, vengono impanati e fritti in abbondante olio. Hanno una particolarità: la crema dolce viene servita come il più classico dei secondi insieme alle Olive Ascolane del Piceno DOP ripiene. Assaggiateli entrambi appena fritte, gustandoli insieme mentre passeggiate, portando con voi uno dei nostri cartocci.


LE OLIVE ASCOLANE A CHEESE 2021


Cheese considera gli Animali

L’edizione 2021 ruoterà intorno al tema della considerazione per gli animali. L’infinita biodiversità casearia è l’insieme delle connessioni che avvengono tra il regno animale e le azioni fatte dall’uomo, passando per le varietà di razze da latte che permettono di realizzare prodotti con caratteristiche organolettiche uniche, senza dimenticare il ruolo fondamentali delle api come impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo. Cheese 2021 ruoterà intorno agli aspetti che permettono a qualsiasi alimento di rispecchiare al meglio le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto.


Ti aspettiamo in fila davanti al nostro truck!

Cheese - 17-20 settembre 2021 - Bra (CN) IT.

Non puoi venire a trovarci?

 Sul nostro shop trovi tutti i nostri prodotti. Spediamo con catena del freddo in tutta Italia.