PER RICEVERE I PRODOTTI ENTRO PASQUA GLI ORDINI DEVONO ESSERE INVIATI ENTRO IL 15 MARZO. TUTTI GLI ORDINI RICEVUTI SUCCESSIVAMENTE SARANNO EVASI DOPO LE FESTIVITÀ.

Il cartoccio di Olive Ascolane compie gli anni

Compirà 36 anni durante il periodo della Quintana

4 Agosto 1985. In un giorno di piena estate nasce il cartoccio di Olive Ascolane da passeggio. Ad inventare l’innovativo modo di gustare le olive fu proprio il nostro Zè Migliori.



La data non è casuale

Il 5 agosto è il giorno di Sant’Emidio, patrono della città di Ascoli Piceno e protettore del terremoto. La città è in fermento: le famiglie si riuniscono con il rientro a casa dei parenti che vivono lontano, mentre le donne si dedicano alle preparazioni per il pranzo del giorno di festa.

Nello stesso periodo, i 6 sestieri della città sono pronti a darsi battaglia per conquistare il palio della Quintana, una giostra equestre di origine medievale che si svolge la prima domenica d’agosto. In questo caso la prima domenica cadeva proprio il 4 agosto.

Nel fermento che avvolge la città delle cento torri, a Zè Migliori scatta una scintilla: vendere le olive al cartoccio. 


Una rischiosa rivoluzione

Nei giorni di festa le Olive Ascolane vengono servite come grande secondo, insieme a cremini e costine di agnello fritto. Non mancano poi sulle tavole il timballo e il “Pollo ‘ncip ‘nciap”, una variante tutta ascolana del classico pollo alla cacciatora.

Perchè venderle al cartoccio quando saranno presenti sulle tavole di ogni famiglia ascolana? Perchè in Ascoli l’oliva ripiena è una vera e propria istituzione, un amore a cui nessuno può rinunciare.

Zè si vestì da oste medievale e iniziò a vendere le sue olive in una bancarella allestita per l’occasione sotto le logge del comune! Il negozio a Piazza Arringo non esisteva ancora (aprì tre mesi più tardi).


Il cartoccio di olive ascolane inventato da Zè Migliori 36 anni fa

Un successo senza pari

Gli Ascolani gradirono così tanto l’idea di passeggiare per la città con in mano un bel cartoccio di olive fumanti, che le Olive Ascolane finirono in breve tempo.

A 36 anni di distanza, il “Cartoccio di Migliori” è un vero e proprio must per chi visita la città. Scoprire le sue rue, i suoi palazzi in travertino, e farlo mentre si degustano le famose Olive Ascolane del Piceno DOP ripiene oppure i Cremini fritti Ascolani è un vero e proprio valore aggiunto, non solo per i turisti!

Ma, se non puoi visitare la bellissima città di Ascoli Piceno, puoi sempre ordinare le Olive Ascolane e tutte le nostre specialità direttamente da casa tua. Spediamo in tutta Italia con catena del freddo per garantirti sempre un prodotto di altissima qualità.